CarWars2002 and the Our girl, The last Fiat 500 modello R.

Mentre ci preparavamo per la registrazione della puntata del format televisivo Carwars2022, ci arriva il messaggio della pubblicazione di un articolo in inglese dedicato alla nostra Ultima500 nel blog nostalgear.net. Infatti il richiamo del titolo di questo nostro racconto prende spunto di un passaggio dedicato alla our girl. Vi riportiamo il link se avete piacere di leggerlo.
https://nostalgear.net/blogs/news/the-last-fiat-500-in-history

gear 2jpg       gear 1jpg

E cosi, dopo essere stati selezionati, andiamo a raccontare una grande storia, la storia della nostra Ultima500. Il format televisivo di CarWars2022 prevede una giuria qualificata che dovrà dare una valutazione oltre alla conoscenza tecnica, all'importanza ed anche alla persona. Della sua capacità di essere padrone della storia della sua vettura.  I giudici hanno a disposizione 30 punti per ogni giudizio di valutazione e facendoci forza su una storia importante di ultimo esemplare di una produzione oggi mito ed icona del design Italiano riconosciuto nel mondo, e sperando di entrare nel cuore della passione dei giudici, ci prende il panico per la parte di giudizio sulla conoscenza tecnica, perchè nonostante leggiamo di tutto queste nozioni non ci entrano in testa.
Ecco i criteri:
DA 0 A 10 PUNTI - IMPORTANZA DELL’AUTO: i giudici voteranno sulla base dell’importanza storica e/o intrinseca del modello di auto da te rappresentato.
DA 0 A 10 PUNTI - LA TUA AUTO: i giudici voteranno la tua auto, le sue condizioni, il suo restauro e/o manutenzione, il suo ordine di marcia, il suo aspetto generale le eventuali modifiche apportate.
DA 0 A 10 PUNTI - LA TUA PRESTAZIONE: i giudici voteranno la tua bravura e conoscenza nel corso della tua personale presentazione dell’auto. Voteranno le abilità pratiche che dimostrerai nella sua gestione generale e l’abilità che dimostrerai nel rispondere ai quiz, alle domande e alla piccola sfida a te riservata.
CONSIGLI AI PARTECIPANTI PRESENTATI con l’auto pulita… anzi “Perfetta” - la perizia di Mauro Valli sarà la tua sfida più grande PREPARATI ad un racconto breve sulla storia della tua vettura e impara i suoi dati tecnici SORRIDI ed entra in sintonia con noi! Un terzo del punteggio in gara lo prenderai tu, non la tua auto! Rendile onore!

Un pò di back stage
276276050_7379190755456369_8077077784219637050_njpg   300jpg

Per prepararci al meglio, abbiamo seguito il programma dalla prime puntate, ma dovendo cimentarci noi, l'adrenalina sale, e cominciamo a studiare anche le ultime puntate, soprattutto per capire quali sono i parametri di valutazione dei giudici.

Così prepariamo la strategia, così come l'abbiamo pensata:
PRIMA PARTE: buona sera a tutti e complimenti allo staff di car wars 2022 per questo programma ben concepito per farci studiare le nostre vetture e soprattutto di poter portare anche dei esemplari unici. La vettura che vi presentiamo è una fiat 500 modello r, colore turchese farfalla, cod fiat 463 ed è l'ultimo modello prodotto dalla fiat spa, che viene presentato il 1 novembre 1972 al Salone di Torino, affiancandola all'uscita in contemporanea della 126, il nuovo modello di casa fiat. Infatti anche oggi contemporaneamente compiono 50nnuzzi dalla loro nascita e personalmente siamo coinvolti nei festeggiamenti del suo anniversario e lo presentiamo ufficialmente in un media televisivo, e credo sia la prima volta, mentre già con esposizioni in fiera e nella carta stampata e blog vari si è dato ampiamente accenno E' una vettura particolare perchè la possiamo leggere e raccontare; è da leggere perchè l'abbiamo resa tale con la scritta sul parabrezza dandoci anche un senso di internazionalità con   chassiss e  the last built e qui spezziamo una lancia all'intuito avuto in un evento a cui abbiamo partecipato e presentato dal giudice William; dal qrcode messo nel vetro posteriore laterale guidatore che richiama il nostro sito fiatultima500.it creato apposta per questo anniversario.

Da leggere soprattutto per l'intuizione della fiat che volle compiacersene di questo particolare modello e del successo della produzione, tanto da punzonarla sia come ultima vettura Fiat 500 prodotta Stabilimento Termini Imerese PA - 31 luglio 1975, in quanto ultimo modello R di catena di montaggio e sia come ultima 500 prodotta Fiat spa -Stabilimento Termini Imerese PALERMO -31 luglio 1975 in quanto ultimo esemplare prodotto.
Infatti il modello R ha tutta questa personalità di BLASONE di questa produzione oggi mito ed icona del design italiano riconosciuto nel mondo
 e questo compiacimento interiorizzato dalla FIAT sin dal 1936 con la fiat 500 motore tipo 110, nome del progetto n. 110, terminata nel febbraio del 55 e ripresa con la Nuova Fiat 500 nel "57 e continuata fino a questo modello R. Non solo che oggi compie i suoi primi 50nni essendo il modello R nato nel 72, ma proprio terminando la produzione con questo telaio 5231518 di Fiat 500 modello R che vi stiamo presentando.
La possiamo anche raccontare perchè della sua storia, oltre a tutto quanto scritto da studiosi e riportato dai club, ce ne siamo occupati anche noi SOPRATTUTTO per il periodo dal 26 luglio 1975 al 13 gennaio 1976, tanto, che per tutto il materiale raccolto lo abbiamo selezionato ed inserito in una brochure di presentazione e di aver fatto un book di pre-restauro ed avendo scritto sulle pagine social e sito web, tanto da avere su wikipedia riportata una nota sul telaio di fine produzione che richiama il nostro sito ultima500.eu; nel libro rosso corallo uscito nel 2017 dove l'autore ci dedica un capitolo e la prima pagina della Stampa di Torino, sempre nel 2017 in occasione del 60mo della nascita della FIAT500, intitolandoci L’uomo che guida l’ultima cinquecento, parafrasandoci ad un noto film che sussurava ai cavalli ma qua sempre di cavalli si parla. E una vettura del 31/07/1975, e noi siamo come famiglia unici proprietari dal 13/01/1976 quando Gaetano decise di opzionarla e farne un regalo alla propria moglie Venere rimanendo la storica proprietaria fino al 2012 quando la intestiamo a mia moglie Daniela, nata anch'essa nel 75, rimanendo sempre in famiglia e sempre al femminile, la portiamo a Seregno e ci dedichiamo alla sua storia ed al suo restauro. Un altra nota che va a merito al giudice William, e qui più che corruzione è plagio puro perche ha avuto l’intuito di intravedere un falso storico tra la data riportata da tutti i media che raccontano la storia di questa vettura ovvero che il 1 Agosto del 1975 l’ultimo esemplare prodotto una Fiat 500 modello R poggia le ruote sulla pista di collaudo dello Stabilimento di Termini Imerese per l’ultimo giro, ma si può parlare di falso storico tecnico perché la punzonatura parla di 31/07/1975 così come riportato dall’Illustrato Fiat del Settembre 75 dove si intitola che a fine luglio esce l’ultimo esemplare di Fiat 500 dove con vari articoli delle maggiori testate italiane ed estere del tempo si richiama ad un mito da perpetuarsi.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

SECONDA PARTE Questo modello R in quanto rinnovato la fiat vuole dare un aggancio alla 126 presentandola con i cerchi 126 da 3.5 pollici invece dei 4" della 126 e finalmente un motore 594cc non 494cc tipo 110f II fino al modello L , ma 126 5A.000 - quindi la fiat spa abbandona il progetto cardine della 500 con il 110 e passa al nuovo motore 126 A.000 per la 126 e 126 5A.000 per la 500R dove il 5 indica la produzione del motore per la 500R, ma è anche il numero con cui si identifica lo stabilimento di termini imerese, infatti Desio era il 6. Il numero di telaio 5.231518  porta il numero 5 per questo motivo e il numero successivo 231.518 il numero di produzione dei modelli R dal 72-75. Il motore viene depotenziato a 18cv, sincronizzato escluso il primo rapporto, per mettere la pirma o ti fermi o gratti. Al di la di tutti i dati tecnici su accessori che si raccontano nei libri e varie riviste, la nostra ha il cambio sincronizzato, i sedili reclinabili ed antifurto bloccasterzo, ruote 125r12 CN54 Pirelli di nuova generazione infatti quelli che monta sono quelli che Pirelli ha lanciato ad Agosto 2020 di cui noi siamo i protagonisti testimonial del video realizzato per le vie di Milano e fino all'ingresso del sito Pirelli. La fiat pensò di riprendere il modello F epurarlo delle cromature, riprendere il tachimetro della nuova 500sport con le colorazioni rosse delle prime tre marce, così come il rapporto albero ponte lungo portandola a 100km/h, ed il volante tutto in plastica, tessuto in vinil pelle senza cuciture, cambiato il logo che diventa scritta Fiat500 a barre sovrapposte posteriore e la scritta FIAT a losanga sull’anteriore

QUA VIENE IL BELLO. SOB. Ci rendiamo conto che i 12 minuti messi a disposizione non bastano e partiamo con un concentrato di racconto sintetizzando un pò tutto, ma poi arrivarono le domande dei giudici.
Ma non ci scomponiamo e dove non sappiamo o non ricordiamo facciamo ammiccamenti e buon viso.
Il format di Carwars è studiato per mettere a nudo l'importanza, le caratteristiche dell'auto ed ancor di più la personalità di chi racconta per trovarne l'essenza ed esserne coinvolti. Il gioco ed il divertimento del format infatti non perdona e stritola, ma sà anche essere generoso e coinvolgente se trova lo spunto e l'essenza del valore.
Per noi è stato così, riconosciuto il valore storico, affettivo e di una inusuale carica storia  sia della vettura e sia della nostra famiglia essendo unica proprietaria, ma è pur sempre un modello R, l'ultimo modello prodotto che termina da milioni di vendita a solo 30.000 esemplari, per chiudere definitivamente MA regalandoci l'ultimo esemplare prodotto in assoluto, il telaio storicizzato dal FIAT, studiosi e riviste specializzate: il telaio 5.231.518.

300jpg      gear 2jpg       gear 1jpg                   276276050_7379190755456369_8077077784219637050_njpg