#50simodellor Buon cinquantesimodelloerre, Modello R Fiat 500 1972-2022

Iniziati ufficialmente i festeggiamenti del Modello R della Fiat 500 storica, versione nuova 500  1957/1975. 
Nella storia della 500, oggi storica, trova onere e gloria il Modello R che possiamo definire il blasone o fiore all'occhiello della produzione di questa vetturetta che Fiat Spa presenta il 1 novembre del 1972 al Salone dell'auto di Torino. Infatti è questa l'ultima Fiat500 che verrà prodotta ed il Modello R, ignaro del suo destino, sarà il modello che regalerà anche l'ultimo esemplare prodotto.
Infatti l'ultimo esemplare prodotto di questa icona e mito del design Italiano, voluta dalla casa madre e concepita dall'Ing. Dante Giacosa, è proprio il Modello R.
In questo anno 2022 si festeggia il suo anniversario che entra ufficialmente nelle manifestazioni di commemorazione del Modello R, 1972-2022.
Con il Fiat500 Club Italia, primo club di modello al mondo per numero di soci proprio di questa vetturetta, in occasione della Fiera Mostra Scambio di Novegro al Parco esposizioni, il coordinamento Milano Est dell'amico Agostino, che è anche il referente per la Lombardia del Club 500 Italia, ha organizzato, in collaborazione con il suo staff, proprio uno stand dedicato al Modello R. Erano presenti due ultimi modelli, una R di febbraio 1975 color giallo tufo ed una del 31 luglio 1975 color turchese farfalla.
Parlando con Paolo, il proprietario del Modello R giallo tufo, delle nostre 5ne abbiamo scoperto che entrambe sono uscite con il cambio sincronizzato, a conferma o supponendo che proprio gli ultimi esemplari di fine produzione siano usciti con il cambio sincronizzato. 
Ma la storia di questo Modello R, come nasce in seno alla Fiat Spa di allora.
Beh, sicuramente volendo avere una vettura ancora competitiva, ancora apprezzata ed amata dagli italiani, da affiancare alla nuova 126 che nasce proprio in quell'anno, il 1972, e viene presentata in contemporanea il 1 novembre al solone dell'auto di Torino. Quindi la Fiat spa, volendo lasciare ancora intatto il design della 500 ha pensato bene di guadarsi indietro alle ultime produzioni con la scocca del telaio del Modello L e della linea del Modello F pensa ad un rinnovamento e nasce proprio questo ultimo modello, infatti detto Rinnovata. Epurata di tutte le cromature, viene lanciato l'interno vinilpelle color nero, così tutta la plancia del cruscotto, il tachimetro e volante in plastica ripreso dalla F e soprattutto un richiamo alla 126 con i cerchi radiali di 3.5" invece dei 4" della 126 ed il motore non più tipo 110 F II di 494cc ma il 126 A5.000 di 594cc ma depotenziato a 18cv. Il logo viene cambiato con la scritta FIAT a losanga.
Un nota sul cambio sincronizzato che non avrà più la sua mitica e faticosa doppietta per scalare le marce dalle 4 alla 3 e dalla 3 alla 2, ma rimane un cambio non sincronizzato per la prima marcia. Quindi se vuoi mettere la prima o ti fermi o gratti.
Non vogliamo soffermarci troppo sui cenni tecnici che si possono trovare dappertutto facendo un giro sul web, ma vogliamo regalarvi alcune foto di come oggi si può rivivere il passato tenendo conto che queste vetture, oggi cinquantenni, rimangono tra le più giovani della loro storica produzione nate con la versione Fiat  500 A-B-C 1936-1955 e  proseguite con i modelli N-D-F-L-R Fiat Nuova500 1957-1975.

STAND1jpg
standjpg
274061925_526760748712615_7511461254844169700_njpg
250PX1jpg      250 PX4jpg